mercoledì 27 luglio 2011

Giorno 7

Oggi giornata più o meno libera.
Visite organizzate a simboli legati allo tsunami del 2004.

Prima tappa alla cosiddetta "Boat on the roof" (barca sul tetto).
La storia della barca è la seguente: durante lo tsunami, tutte le persone di un palazzo (non ricordo bene se quello del governatore o qualche altra istituzione) sono saliti sul tetto di una casa.
E' passata questa barca e sono saliti in 53.
Però un ragazzo, pensando che non potesse reggerli tutti, si è buttato in acqua...e di lui non si è saputo più niente...


Seconda tappa in un grande parco (non chiedetemi il nome). Tutto attorno al parco ci sono delle specie di pietre ed ognuna ha la bandiera di uno stato con un messaggio. Su quella italiana c'è "Grazie e pace".

Terza tappa allo Tsunami Museum. E' una struttura archettonicamente quasi futurista nella quale tra foto, plastici e filmati vengono ricostruite le fasi dello tsunami, il prima e il dopo. Devo dire che alcune foto fanno abbastanza impressione. Come anche la prima stanza, che praticamente è un corridoio buio e stretto con le pareti sulle quali scende acqua...a simulare l'altezza dell'onda dello tsunami.

Quarta tappa alla "Giant Ship". E' un geeratore di corrente offshore, che pesa le sue belle tonnellate...Il bello è che si trova a 3-4 km dalla costa. E per arrivare li...ha fatto piazza pulita di cosa trovava nel suo cammino. L'hanno lasciata li perchè non sanno come spostarla...

Mattinata "saudagi" finita.

Nel pomeriggio siamo andati finalmente a fare il bagnetto!!!
Il tempo era un po' instabile...c'erano onde alte 2 metri. Acqua molto calda, spiaggia bianca quasi deserta. Un mini paradiso. Il sole qui però è fetente...quindi bisogna stare attenti a non abbrustolirsi. Per le donne cmq vietato il bikini (quindi bagno con almeno una maglietta sopra). Uomini in bermuda, non slip. Per finire un cocco rinfrescante per tutti ;-)

In serata chiusura del festival.

1 commento: